Campo Natura “Snorkeling e Bici” – 8 giorni
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – Ascea Marina
Una vera esperienza di immersione nella natura, nel blu del Parco del Cilento. Un divertente corso di snorkeling e biologia marina per osservare a pelo d’acqua i pesci e tutti gli altri abitanti del mare nello splendido scenario di Ascea Marina. Un mare limpido e ricco di biodiversità visto che Ascea si aggiudica da diversi anni la Bandiera Blu, il famoso riconoscimento internazionale di qualità ambientale assegnato dal “Foundation for Environmental Education” (FEE).
Il Villaggio Elea è posizionato sul mare. La spiaggia antistante la struttura è molto ampia e il fondale degrada dolcemente. La conformazione del litorale consente di effettuare le prove di acquaticità in serenità e sicurezza. Anche i più piccoli e coloro che si troveranno ad affrontare questa esperienza per la prima volta si sentiranno a proprio agio.
Giochi all’aria aperta in struttura e in spiaggia renderanno la vacanza un’esperienza di socializzazione e divertimento unica. Gli esperti naturalisti di Progetto Terra saranno presenti 24 ore su 24 per assistere e guidare tutti alla scoperta del patrimonio naturalistico di questo tratto di costa con tante attività di educazione ambientale. La nostra biologa marina verificherà il livello iniziale di acquaticità dei partecipanti per consentire a tutti di acquisire sicurezza in acqua. Insegnerà ai ragazzi le tecniche di base per utilizzare maschera, pinne e boccaglio e per immergersi in apnea a basse profondità. Insieme impareremo a muoverci in mare senza pericolo, rispettando le misure di sicurezza e senza danneggiare gli organismi viventi. Con l’attività di snorkeling scopriremo gli ecosistemi marini del Mediterraneo e saremo in grado di riconoscere piante, alghe e animali che rappresentano i veri protagonisti del nostro mare.
Non mancheranno occasioni di divertimento e socializzazione con sport e giochi di gruppo. Il villaggio è infatti fornito di campetto da calcio e da beach volley, e di ampi spazi da utilizzare per le attività serali. Attività pomeridiane e serali ci consentiranno, inoltre, di svelare tutti i segreti della nidificazione della Caretta caretta, la tartaruga marina dei nostri mari.
Per rendere più dinamica e sostenibile la vacanza, gli spostamenti verranno effettuati in bici. A ciascun partecipante verrà fornita una bici da passeggio adatta alla propria età. Una pista ciclabile costeggia il litorale di Ascea Marina collegando il villaggio alla meravigliosa scogliera dove potremo vivere indimenticabili esperienze di snorkeling, esplorazione naturalistica e momenti di relax.
Durante l’escursione agli scavi archeologici di Velia visiteremo l’antica città di Elea fondata intorno al 540 a.C.
Infine, ad allietare la nostra vacanza ci sarà anche un’esaltante escursione in barca che ci permetterà di visitare alcune incontaminate calette dove la natura ci stupirà e ci divertirà.
La struttura
L’alloggio è nel Villaggio Elea. Le camere a 3/5 posti con bagno interno sono molto semplici e accoglienti. L’intera struttura risulta essere tranquilla e curata. Circondata da ampi prati e molto vicina alla spiaggia, è immersa nello splendido scenario del Parco Nazionale del Cilento e dista meno di un Km dagli scavi di Velia. Il vitto è curato direttamente dalla struttura. La cucina segue la tradizione cilentana, con prodotti di stagione. Ulteriori dettagli sono disponibili su http://villaggioelea.it/
Quote di partecipazione:
9 Luglio – 16 Luglio Quota per partecipante: euro 650
16 Luglio – 23 Luglio Quota per partecipante: euro 650
SCONTO FRATELLI: Sconto complessivo di euro 40 per i fratelli.
La quota comprende:
- Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo al sacco dell’ultimo giorno;
- Sistemazione in camere da 3/5 persone con bagno privato;
- Presenza 24 ore su 24 degli esperti naturalisti;
- Almeno un esperto ogni 8 partecipanti;
- Spostamenti interni al campo;
- Viaggio di andata e ritorno da Napoli, Pompei o Salerno accompagnati dai nostri naturalisti (su richiesta, viaggio accompagnato da Milano, Roma, Firenze, Bari, Ancona ed altre destinazioni, con supplemento da definire);
- Attività ed escursioni come da programma;
- Materiale per le attività compresi i mutini per lo snorkeling;
- Assicurazione infortuni;
- Pratiche di segreteria e organizzazione;
- IVA.
La quota non comprende:
- Maschera, pinne e boccaglio personali;
- Quota d’iscrizione a Progetto Terra di € 10 se non sei già socio;
- Extra personali;
- Quanto non specificato in “la quota comprende”.
Scarica qui il volantino in formato PDF e condividilo con i tuoi amici!
Per informazioni e prenotazioni
Referente delle attività sarà la nostra esperta in comunicazione ambientale e divulgazione scientifica per bambini, ragazzi e adolescenti, responsabile dei Campi Natura:
dott.ssa Cinzia Cesarano – cinziacesarano@gmail.com – tel. 3336024806
oppure scrivi a associazioneprogettoterra@gmail.com
Torna a
oppure consulta le nostre proposte per