LA NATURA TRA I BANCHI DI SCUOLA
Scuola Secondaria di Secondo Grado 2017/2018
Le nuove generazioni hanno libero accesso ad un’infinità di informazioni. Le nostre proposte non si limitano a fornire conoscenze ma vogliono essere un momento di incontro e scambio intellettuale tra giovani studenti e giovani scienziati. I nostri esperti intendono condividere le esperienze fatte sul campo per stimolare curiosità e voglia di esplorare il mondo, dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo.
INCONTRI
INC-1 Barriere coralline
BIOLOGIA MARINA – Gli oceani tropicali custodiscono la maggiore biodiversità del pianeta. La vita infatti si è originata nei fondali oceanici. Le barriere coralline rappresentano un oasi di biodiversità supportata da minuscoli polipi coloniali e dominata da grandi animali pelagici come tartarughe, squali e delfini. Il loro destino è però strettamente legato ai cambiamenti climatici in corso.
INC-2 La storia della pasta
EDUCAZIONE ALIMENTARE – Scienze e storia per comprendere l’origine e i benefici dell’abitudine alimentare più famosa degli italiani. Da sempre alla base della nostra cultura e della dieta mediterranea, è una risorsa fondamentale che va oggi salvaguardata dalle insidie del mercato globale.
INC-3 La Caretta Caretta
BIOLOGIA MARINA – La tartaruga marina più comune nel mediterraneo, la Caretta Caretta, sta tornando a nidificare sulle spiagge italiane. È un animale che si è adattato alla vita marina quasi perfettamente. Nessuno potrebbe raccontarci le bellezze e i pericoli del nostro mare meglio di lei. E il suo principale nemico è… l’inquinamento. Fare amicizia con queste straordinarie creature può aiutarci ad essere cittadini rispettosi della natura e del futuro del Mar Mediterraneo.
INC-4 Antartide e clima
SCIENZE POLARI – Un continente affascinante abitato esclusivamente dai pinguini ci racconta le storie del
passato geologico, biologico e climatico del nostro pianeta… ma anche il suo possibile futuro. Lunghissime carote di ghiaccio continentale, riportate alla luce dai ricercatori in missione, e immense distese di ghiaccio marino, monitorate dai satelliti in orbita intorno al nostro pianeta, ci svelano segreti preziosi sul clima ed i suoi effetti globali.
INC -5 Polo sud
SCIENZE POLARI – Esplorazioni e missioni scientifiche ai confini del mondo, alla scoperta dell’ignoto e di animali incredibili capaci di adattarsi a condizioni climatiche del tutto inospitali. Un percorso divertente, per conoscere più da vicino la fauna polare ed i coraggiosi avventurieri che per primi hanno raggiunto i confini del mondo.
USCITE SUL TERRITORIO
Le località individuate hanno un grande valore naturalistico, paesaggistico e culturale. Tutte le uscite sono precedute da un incontro di preparazione in classe.
UT-1 La Valle dei Mulini e visita all’acquedotto
Località: GRAGNANO Livello di difficoltà: FACILE
– Tecnologia dei mulini di Gragnano e storia della pasta;
– Osservazione dell’ambiente naturale (vallone, torrente, bosco) e antropico e comprensione del valore storico-culturale del patrimonio architettonico (mulini, antico acquedotto);
– Visita dell’acquedotto moderno (sorgente madre, vasche).
UT-2 La Valle delle Ferriere
Località: AMALFI Livello di difficoltà: MEDIO
– L’importanza della Carta, la sua storia, le tecniche di produzione;
– Passeggiata guidata lungo la Valle delle Ferriere;
– Osservazione dell’ambiente naturale (vallone, cascate, felci preistoriche, limoneti);
– Osservazione del patrimonio archeologico industriale e comprensione guidata del suo valore storico-culturale (mulini, ferriera, arco dell’antico acquedotto, cartiera).
UT-3 Le sorgenti di Sarno e visita all’acquedotto
Località: SARNO Livello di difficoltà: FACILE
– Proprietà chimiche dell’acqua di sorgente;
– Impatto ambientale dei consumi domestici, scarichi reflui e depuratori;
– Osservazione dell’ambiente naturale;
– Visita dell’acquedotto moderno (sorgente madre, vasche).
UT-4 La pasta di Gragnano
Località: GRAGNANO (pastificio da definire) Livello di difficoltà: FACILE
– Cosa è la pasta (storia e tecnologia)? Come si produce?;
– Visita del pastificio (i macchinari, le fasi di lavorazione);
– La pasta ieri ed oggi: similitudini e differenze.
LA REFERENTE
Referente delle attività didattiche sarà la nostra esperta in comunicazione ambientale e divulgazione scientifica per ragazzi in età scolare,
dott.ssa Cinzia Cesarano: tel. 3336024806 – cinziacesarano@gmail.com